Cerca nel Sito

Abi: nel 2015 forte crescita delle erogazioni alle famiglie di mutui per immobili

image_pdfimage_print

Il 2015 si conferma anno di ripresa nell’erogazione di nuovi mutui da parte degli istituti di credito, che cercano di diversificare il rischio rispetto agli affidamenti alle imprese, che in molti casi – con la crisi economica – si sono trasformati in sofferenze. Secondo i dati diffusi oggi dall’Abi, “Segnali positivi emergono per le nuove erogazioni di prestiti bancari: sulla base di un campione rappresentativo di banche (che rappresentano oltre l’80% del mercato) nell’intero 2015 le nuove erogazioni di mutui per l’acquisto di immobili da parte delle famiglie hanno registrato un incremento annuo del +97,1% rispetto al medesimo arco temporale dello scorso anno”.

L’Associazione degli istituti di credito italiani dettaglia che tra gennaio e dicembre del 2015 c’è stata una “forte ripresa del mercato dei finanziamenti alle famiglie per l’acquisto delle abitazioni. Nell’intero 2015, l’ammontare delle erogazioni di nuovi mutui è stato pari a 49,826 miliardi di euro rispetto ai 25,283 miliardi dello stesso periodo del 2014. L’incremento su base annua è, quindi, del 97,1%. L’incidenza delle surroghe sul totale dei nuovi finanziamenti è pari, nell’intero 2015, a circa il 31%”.

L’ammontare delle nuove erogazioni di mutui nel 2015 è anche superiore di più del doppio sia al dato del 2013, quando si attestarono sui 19,085 miliardi di euro, sia al valore del 2012 (20,712 miliardi di euro).

Quanto alla tipologia di finanziamenti erogati, “I mutui a tasso variabile rappresentano, nell’intero 2015, il 42,8% delle nuove erogazioni complessive; nei mesi più recenti sono in forte incremento i mutui a tasso fisso che hanno raggiunto a dicembre 2015 i 2/3 delle nuove erogazioni, erano il 25% dodici mesi prima”.

Sui dati c’è stato parecchio discutere negli ultimi mesi. Più analisti, infatti, hanno notato che alla ripresa delle nuove erogazioni non ha fatto da corollario una ripresa del mercato immobiliare così forte, tanto da dubitare della reale incidenza dei finanziamenti sul portafoglio delle famiglie. Oggi l’Abi precisa che “la forte ripresa delle nuove erogazioni si sta riflettendo anche sul totale dei mutui in essere delle famiglie.

Sulla base degli ultimi dati ufficiali disponibili, relativi a fine novembre 2015, l’ammontare complessivo dei mutui in essere delle famiglie ha registrato un variazione positiva dello 0,5% nei confronti di fine novembre 2014, confermando, pertanto, la ripresa del mercato dei mutui”.

Link all’articolo

Share This Post

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>